Circ.n. 311 - Chiusura per interruzione dell’erogazione idrica

Si comunica che a seguito di Ordinanza n. 10 del 14/05/2024 del Comune di Selargius, conseguente ad interruzione dell’erogazione idrica per lavori di manutenzione eseguiti dalla Soc. ABBANOA S.p.A. i locali della scuola dell’infanzia di via Metastasio, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado di via Ariosto rimarranno chiusi, l’attività degli uffici e le attività didattiche sospese per tutta la giornata di Mercoledì 15/05/2024. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 16/05/2024.

Incontro con gli esperti della Polizia Postale e Comunicazioni

Si comunica che il giorno 15 maggio p.v. si terrà dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso i locali della scuola secondaria di primo grado in via Ariosto, un incontro con gli esperti della Polizia Postale e Comunicazioni, volto a rendere consapevole tutta la comunità educante (genitori, insegnanti, educatori e collaboratori) sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, in quanto solo la conoscenza può consentirne la prevenzione. Tale conoscenza consentirà, inoltre, di discernere tra comportamenti non adeguati al vivere civile e il fenomeno del bullismo, onde evitare anche errate interpretazioni che riducono l'efficienza della scuola.

La giornata informativa rientra nel "Piano d'azione " elaborato dall'Istituto al fine di adeguare l'offerta formativa ai tempi odierni.

In considerazione di quanto esposto, si chiede una partecipazione massiva di tutte le figure educative che ruotano attorno agli alunni/e.

Esame di Stato nel Primo Ciclo d’Istruzione. A.S.2023/24

Si comunica che per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione risponde a quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017.

L'esame si svolge tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2024.

Sono previste tre prove scritte: una di Italiano (o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento), una sulle competenze logico-matematiche, una prova di lingue articolata in due sezioni (una riferita all’inglese e una relativa alla seconda lingua straniera studiata).

Segue un colloquio per valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche la padronanza delle competenze di educazione civica (legge 92 del 20 agosto 2019).

La votazione finale (Decreto ministeriale 741 del 2017, articolo 13) è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte e al colloquio.
Supera l’Esame chi ottiene un voto pari o superiore a sei/decimi.

Indicazioni operative

La nota 4155 del 7 febbraio 2023, allegata, fornisce informazioni sullo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, su requisiti e voti di ammissione, prove d’esame, voti finali e certificazione delle competenze. Altre indicazioni sono state fornite con le note 1865/2017, 312/2018, 7885/2018 e 5772/2019.

Festa Rossoblù – Istituto Comprensivo Su Planu

Il 30 Gennaio il nostro istituto, alla presenza di Oriana Bernardi, Assessore alla Pubblica istruzione, Politiche culturali e spettacolo, Sport e Turismo del comune di Selargius e Gabriella Mameli, Vicesindaco del comune di Selargius, ha festeggiato la giornata rossoblù in ricordo di Gigi Riva, grande protagonista del calcio isolano e nazionale.

Dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria, tutti gli alunni, su invito del Dirigente, sono arrivati in classe con magliette, bandiere e cappellini rossoblù.

Tutti i plessi scolastici, le aule e i cortili, sono stati addobbati con disegni, festoni e cartelloni creati dagli alunni durante le ore di lezione, trascorse a parlare del grande esempio di coraggio e generosità che Gigi Riva ha lasciato alla gioventù di ieri e di oggi.

L’attaccamento alla maglia e alla nostra terra e la capacità di trascinare la squadra verso la vittoria, deve essere per i nostri ragazzi un esempio da seguire nello sport e nella vita.

Comunicazione fine lavori locali mensa nella scuola primaria

Si informano i genitori che, come da nota del Comune di Selargius pervenuta in data 22/02/2024, i lavori di adeguamento di locali mensa sono stati regolarmente eseguiti e terminati. Nella giornata odierna si procederà alla pulizia e sanificazione per rendere nuovamente agibile, data la chiusura del plesso per le consultazioni elettorali dal 23/02/2024 al 27/02/2024 compreso, i suddetti locali nella giornata di mercoledi 28/02/2024.